GIROLAMO MONACO, Educatore

Girolamo Monaco, nato a Catania il 30 maggio 1962, si è laureato in Pedagogia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Catania.

Dopo diverse esperienze nel settore della solidarietà sociale, come Educatore e Responsabile di strutture di accoglienza, dal 1994 è Educatore del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile. E' in servizio presso l'Istiuto Penale per i Minorenni di Catania, distaccato, dal 2008 ad oggi, presso l'Istituto Penale per i Minorenni di Acireale.

Dal 2005 al 2008 è stato inviato in missione presso il Centro di Prima Accoglienza di Messina – Tribunale per i Minorenni, con funzione di Educatore e sostituto del Direttore.

Ha acquisito la competenza di expert trainer in metodologie autobiografiche attraverso percorsi di formazione realizzati dalla Scuola di Formazione per il Personale della Giustizia Minorile. E’ formatore del personale educativo ed è conduttore di percorsi e laboratori di narrazione autobiografica.

Nella sua attività di formazione degli Operatori Sociali è specializzato nei temi de: il fenomeno della devianza minorile e la pedagogia della devianza, le teorie e le tecniche di comunicazione con adolescenti a rischio di devianza, le tecniche di interventi rieducativi e l'analisi dei fattori di rischio della devianza.

 

Ha pubblicato i seguenti libri:

  • “La pedagogia del quotidiano” (Effatà Edizioni, Torino, 2007)
  • “Don Pietro una storia di vita” (Stampalternativa, Roma, 1994)

 

Ha scritto infine numerosi articoli sul lavoro educativo e il disagio minorile in riviste specializzate, tra questi:

  • “Scrivere di Educazione”, in Educare.it – Anno 6, n. 1, dicembre 2005.
  • “Quale educazione dentro gli Istituti Penali per i Minorenni? Il lavoro educativo con i minorenni incarcerati”, in Minori Giustizia, Franco Angeli Editore, 4-2005
  • “Educare dentro il carcere: analisi di una particolare richiesta educativa”, in Educare.it – Anno 6, n. 3, febbraio 2006.
  • “La crisi del rapporto educativo”, in Educare.it – Anno 7, n. 4, marzo 2007
  • “La crisi del significato nel rapporto educativo”, in “Minori Giustizia”, Franco Angeli Editore, 1-2007, pp. 255-256.

Narrazioni Autobiografiche Educative: spazio di riflessione e confronto sui temi e sui metodi della professionalità pedagogica

bionarrazione@virgilio.it